Le A.I. sempre a portata di mano
Le intelligenze artificiali sono già tante e si fanno molta concorrenza. Queste qui di seguito sono le migliori per la scuola. Sono gratuite per poterle usare in modo limitato ma diventano a pagamento per usi intensivi. Con Gemini ci sono sistemi per avere gratis la versione Advanced.
Per avere le A.I. disponibile su PC, IOS o Android, ci sono molti metodi. Per semplicità qui ne consigliamo tre:
Chat GPT ovvero Chat GPT 4.0o dialogante a voce o in scrittura
Gemini l'A.I. di Google dialogante a voce o in scrittura
Perplexity ottima per fare approcciare gli studenti alle A.I. perché non richiede login con insistenza e allega sempre i link associati ad ogni ricerca.
Poe.com contiene molti altri chatbot oltre ChatGPT. Nel link che consigliamo trovate l'elenco dei Chatbot ciascuno con la sua descrizione
Per lo smartphone consigliamo le app corrispondenti a Chat GPT, Gemini e Perplexity. Attenzione a non utilizzare chat con nomi simili. Controllare che Gemini sia di Google, Chat GPT sia di OpenAI e Perplexity di PerplexityAI.
Per avere Gemini Advanced senza pagare, creare diversi account Google e cambiare account prima della scadenza del periodo gratuito. Ad esempio, abbonarsi a Gemini Advanced (20€/mese) per i primi 2 mesi gratuiti. Dopo 59 giorni disdire e abbonarsi con un altro account.