Prove scritte giornaliere autocorrette a scuola

Qui siamo molto lontani dalla scuola tradizionale ma molto vicini a quello che accadrà nelle scuole tra pochi anni.

Ci sono due tipi di studio: quando mi applico sapendo che la verifica è fra qualche settimana  e quando lo faccio sapendo che domani ho una prova scritta. Con le A.I. possiamo immaginare uno studio sempre del secondo tipo.

Proviamo a pensare ad una classe come nella foto qui sopra: immaginiamo che i ragazzi abbiano studiato l'evoluzionismo e che la docente abbia chiesto di creare una presentazione di 4 slide su quanto appreso.

Senza le A.I., l'insegnante non riuscirebbe mai a seguire tutti gli alunni mentre lavorano, evitando i soliti copia-incolla privi di senso. E se ci riuscisse, avrebbe ogni giorno una marea di elaborati da correggere a casa.

Vediamo, nell'esempio qui sotto, come invece le A.I., unite ad una consegna molto precisa, rendono possibile che ciò avvenga.

Notiamo inoltre che ogni alunno riceverà un feedback così dettagliato da permettergli di trasformare anche il peggior elaborato in qualcosa di quasi perfetto. Il tutto senza troppa fatica da parte del docente. Miracolo? Quasi.

Compito scientifico autocorretto con chatGPT

Attenzione: se gli indirizzi email della vostra scuola provengono da Google WorkSpace (GSuite) è probabile che Bard sia inaccessibile. In tal caso possiamo suggerire di accedere a Google con un indirizzo gmail personale oppure utizzare Perplexity che non ha l'iscrizione obbligatoria.