Corso di formazione per insegnanti

Questo primo percorso formativo è orientato all’apprendimento ed allo sviluppo  delle didattiche innovative per competenze attraverso un progetto dal titolo:

Progettare attività creative disciplinari e valutabili o autovalutabili che comportino l’uso dell’intelligenza artificiale da parte degli studenti

Il percorso è composto da 2 workshop di tre ore ciascuno.

Primo incontro

Secondo incontro

Primo incontro

Progettare un'attività creativa

La didattica quotidiana con Bard.pdf

Slide del primo incontro

Jamboard x domande

Lavoro dei gruppi

Preparazione di attività creativa grazie al sostegno dell'A.I.

La scheda di lavoro qui sotto è uguale a quella destinata agli studenti. I docenti corsisti dovranno leggerla, farne una copia modificabile e sostituire "la teoria di Darwin sull'evoluzione della specie" con qualsiasi altro argomento inerente la disciplina che insegnano.

A questo punto si fingeranno studenti e la compileranno. Per rendere il tutto più realistico, nella casella 2, aggiungeranno un errore per ogni slide.

Quando Bard troverà questi errori, dovrete evidenziarli in giallo come nella scheda esempio sottostante.

Feedback

Lo scrittore del gruppo, prima di inviare il lavoro a maurizio.maglioni@fermimn.edu.it, dovrà controllate il tutto con la seguente checklist:

Lo scrittore, appena riceverà il feedback dal formatore, è pregato di girarlo subito agli altri componenti del gruppo.

Compito scientifico autocorretto con Bard

Secondo incontro

Valutazione oggettiva di un'attività creativa disciplinare

Valutazione oggettiva di un'attività creativa disciplinare.pdf

Slide del secondo incontro

Jamboard x domande

Lavoro dei gruppi

Preparazione di attività autovalutabile grazie al sostegno dell'A.I.

Vedi indicazioni presenti nell'ultima slide.

Feedback

Lo scrittore del gruppo, prima di inviare il lavoro a maurizio.maglioni@fermimn.edu.it, dovrà controllate di: