Corso di formazione per insegnanti
Questo primo percorso formativo è orientato all’apprendimento ed allo sviluppo delle didattiche innovative per competenze attraverso un progetto dal titolo:
Progettare attività creative disciplinari e valutabili o autovalutabili che comportino l’uso dell’intelligenza artificiale da parte degli studenti
Il percorso è composto da 2 workshop di tre ore ciascuno.
Primo incontro
Plenaria - Introduzione e casi di studio per utilizzo della A.I. in didattica disciplinare. Progettazione di un’attività creativa.
Lavoro dei gruppi - Preparazione di attività creativa grazie al sostegno dell'A.I.
Plenaria - Feedback formativo ai lavori prodotti
Secondo incontro
Plenaria - Introduzione e casi di studio per la valutazione oggettiva di un'attività creativa disciplinare con utilizzo della A.I.
Lavoro dei gruppi - Preparazione di attività autovalutabile grazie al sostegno dell'A.I.
Plenaria - Feedback formativo ai lavori prodotti
Primo incontro
Progettare un'attività creativa

Lavoro dei gruppi
Preparazione di attività creativa grazie al sostegno dell'A.I.
La scheda di lavoro qui sotto è uguale a quella destinata agli studenti. I docenti corsisti dovranno leggerla, farne una copia modificabile e sostituire "la teoria di Darwin sull'evoluzione della specie" con qualsiasi altro argomento inerente la disciplina che insegnano.
A questo punto si fingeranno studenti e la compileranno. Per rendere il tutto più realistico, nella casella 2, aggiungeranno un errore per ogni slide.
Quando Bard troverà questi errori, dovrete evidenziarli in giallo come nella scheda esempio sottostante.
Feedback
Lo scrittore del gruppo, prima di inviare il lavoro a maurizio.maglioni@fermimn.edu.it, dovrà controllate il tutto con la seguente checklist:
Ho evitato di superare le 50 parole a slide?
Ho inserito un solo errore in ogni slide?
Ho evidenziato in giallo le correzioni di BARD?
Ho cancellato la scheda esempio?
Lo scrittore, appena riceverà il feedback dal formatore, è pregato di girarlo subito agli altri componenti del gruppo.
Secondo incontro
Valutazione oggettiva di un'attività creativa disciplinare

Lavoro dei gruppi
Preparazione di attività autovalutabile grazie al sostegno dell'A.I.
Vedi indicazioni presenti nell'ultima slide.
Feedback
Lo scrittore del gruppo, prima di inviare il lavoro a maurizio.maglioni@fermimn.edu.it, dovrà controllate di:
avere ottenuto un compito autentico adatto all'età degli alunni
avere ottenuto un compito autentico non copiabile da una A.I.
Avere sostituito le frasi della checklist soggettive con frasi soggettive
Lo scrittore, appena riceverà il feedback dal formatore, è pregato di girarlo subito agli altri componenti del gruppo.