Potenziare lo storytelling

Vediamo ora come aiutare gli studenti a migliorare nelle capacità narrative.

Nella scuola, gli insegnanti di materie letterarie spesso utilizzano gli elaborati degli alunni solo per la valutazione del prodotto finito. Osserviamo che spesso non lo aiutano a migliorare la narrazione prima di procedere alla valutazione.  Nei compiti in classe come, ad esempio,  nel saggio breve, l'alunno revisiona da solo il testo e solo dopo molti giorni riceve suggerimenti per il miglioramento. Spesso questo feedback è solo valutativo e l'alunno non apporterà mai al testo i miglioramenti richiesti.

Vediamo nei 2 box seguenti come fare utilizzare prima Bard e poi anche Chat GPT allo studente per ovviare a questo problema.

Compito creativo migliorato con Bard

Nel prossimo box  non si chiederà di migliorare il brano ma di correggere gli eventuali errori. Useremo questa volta Chat GPT al posto di Bard

Imparare ad migliorare lo storytelling - Scheda di lavoro

In questo altro box cambiamo la richiesta a Chat GPT: invece di "trova gli errori nel testo" chiediamo: "suggerisci 5 possibili miglioramenti al seguente brano". L'alunno comprenderà su quali aspetti della narrazione è più carente e potrà immediatamente mettere in atto il feedback ricevuto.

Imparare ad migliorare lo storytelling 2 - Scheda di lavoro