Imparare a chiedere nel modo giusto

Insegnare a scrivere il prompt

Come le allucinazioni di Bard possono essere una risorsa per l’insegnamento 

Mi sembra molto interessante come l'A.I. interrogata in proposito, affermi: “è importante essere consapevoli delle allucinazioni di Bard e usarlo con cautela in contesti educativi. Gli insegnanti e i tutori dovrebbero supervisionare attentamente l'utilizzo di Bard dagli studenti, correggendo eventuali errori o informazioni imprecise.” 

Come insegnante, sono convinto che, come ogni altro ostacolo, possiamo trasformare le allucinazioni in una risorsa: noi che pratichiamo il flipped learning abbiamo sempre ritenuto che imparare a valutare l’attendibilità delle informazioni dal web sia più importante delle informazioni stesse. Pertanto una risorsa in grado di “fare i compiti al posto dello studente”, se fosse infallibile, sarebbe un grosso problema per gli insegnanti. 

Allora credo che questi primi anni di A.I. nei quali ancora assistiamo all’invenzione di sana pianta di fatti inesistenti, siano molto preziosi: il nostro compito di docenti oggi deve consistere quindi nell’insegnare l’uso corretto e professionale delle A.I.. Ecco la mia ricetta “capovolta”:


L'importante è imparare a chiedere!

Sia da insegnante che da studente dobbiamo porre le domande nel modo giusto. Per capire qual è modo migliore di scrivere il PROMPT (la richiesta) ecco qui un programmino facile facile in italiano: ilmioposizionamento.it

Prova  a compilare i campi in questa pagina, poi clicca su GENERA PROMPT, poi COPIA PROMPT e infine incolla su chat GPT per ottenere quello che desideri.

Anche se non ti serve generare articoli, questa prova è utile per comprendere che maggiore è il dettaglio del prompt, maggiore sarà la precisione della risposta di chatGPT. Buon lavoro! Per chiarezza, abbiamo creato qui sotto, in pochi secondi, un interessante articolo, utilizzando il modulo di cui parliamo.

Puoi accusare il docente di tuo figlio di aver sollecitato l'uso di ChatGPT a degli alunni di 11 anni?