Correggere gli elaborati degli studenti

La correzione degli elaborati degli studenti, una delle attività più pesanti per ogni insegnante, può essere molto snellita:

È anche molto utile far elaborare la brutta copia su carta e chiedere di ricopiarla in digitale. Così gli studenti riceveranno un feedback ortografico - grammaticale anche dal correttore ortografico di Google.

Vediamo un esempio:

Imparare a scrivere una lettera con Perplexity

Il lavoro di correzione compiti sarà più rapido ed efficace. Così il docente potrà fare esercitare molto più spesso i ragazzi e fornire loro aiuto non solo in grammatica e sintassi ma anche in stile narrativo, espressività, approfondimenti, ecc.

Concludo con una osservazione per i tecnofobi : se una A.I. corregge i compiti, non mette a repentaglio posti di lavoro ma sta solo automatizzando la parte meno gratificante del lavoro del docente. Egli potrà impiegare questo tempo risparmiato per dedicarsi al compito di facilitatore, al dialogo ed al rapporto empatico con l’alunno. Inoltre l’automazione delle correzioni renderà possibile anche lavorare maggiormente sulla didattica laboratoriale, dove gli elaborati degli alunni potranno puntare ad un alto livello qualitativo, grazie ad un aiuto delle A.I., sempre proporzionale al livello di svantaggio degli alunni con bisogni educativi speciali.