Preparare le interrogazioni ed i test
Le interrogazioni sono il metodo più antiquato e inefficiente per verificare un apprendimento ma rappresentano ancora il sistema di valutazione più diffuso in Italia. Vediamo allora come prepararsi ad una interrogazione programmata in modo da ottenere il massimo rendimento con il minimo sforzo.
Trascrivi la frase precedente sottolineata su ChatGPT e segui tutti consigli che ti suggerisce.
Per ogni consiglio chiedi a ChatGPT suggerimenti per attuarlo.
Vediamo un esempio: tra i consigli troverai senz'altro qualcosa tipo "utilizza tecniche di apprendimento attivo come la creazione di mappe concettuali o la risoluzione di esercizi".
Immaginiamo che devi preparati ad una interrogazione sul Decadentismo. Chiedi allora:
"fammi una mappa concettuale sul decadentismo"
Otterrai una mappa su due livelli:
Definizione:
Movimento culturale e letterario europeo del tardo XIX secolo, caratterizzato da una visione pessimistica della società e della cultura, e dalla ricerca di sensazioni estreme ed esperienze nuove.
Caratteristiche:
Rifiuto dei valori tradizionali e delle convenzioni sociali
Attaccamento all'arte e alla bellezza come uniche realtà possibili
Esaltazione della sensualità e della passione
ecc. ecc.
1) Scrivi al centro del foglio il tema centrale e nelle prime nuvole intorno le tematiche segnalate da ChatGPT (Definizione, Caratteristiche, ecc.)
2) Nel secondo giro di nuvole scrivere i concetti che ChatGPT associa ad ogni tematica.
3) Se sai disegnare, aggiungi un simbolo o un disegnino ad ogni concetto.
4) Non ripassare più sul libro ma solo sulla mappa.
Prepararsi ad un test o ad un compito in classe
Se devi preparanti ad una prova scritta, chiedi al tuo insegnante di indicarti esercizi simili a quelli che dovrai eseguire in classe. Prova e risolverli da solo e verifica che il procedimento sia giusto chiedendo la risoluzione a ChatGPT 4.0.
ATTENZIONE:
Non chiedere subito la risoluzione ma scrivi il seguente prompt: "indicami i passaggi necessari a risolvere il seguente problema ma non scrivere tutta la risoluzione."
Per problemi complessi ChatGPT presenta un alto rischio di risposte sbagliate o inventate ma vale comunque la pena di provare. Se il risultato coincide con quello del libro, vuol dire al 99,9% che il procedimento è corretto.