Creare compiti autentici

Non è per nulla semplice inventare compiti autentici. Ci sono troppe condizioni da rispettare (1): deve essere realistico, multicompetenziale, sfidante, cooperativo, autovalutabile e deve ammettere più di una soluzione. Come si fa ad inventarne uno per ogni argomento di studio? Basta chiedere nel modo giusto a Chat GPT. Così da ottenerne più di uno, scegliendo poi il migliore. 

Facciamo un esempio nel box qui sotto: attenzione a come viene formulata la richiesta!

(1) Il compito autentico nella classe capovolta - M. Maglioni - V. Pancucci (Ed. Erickson 2019) pag. 29

Esempio di domanda formulata in modo da ottenere un compito autentico perfetto

Se la risposta di Chat GPT non fosse soddisfacente consigliamo di riprovare di nuovo aggiungendo un requisito: per esempio si può chiedere che invece di un video producano un infografica con almeno 4 immagini, usando Canva.

Se invece ci trovassimo di fronte ad una checklist non oggettiva consigliamo di copia-incollare la seguente richiesta:

"Alcune frasi della checklist che hai scritto sono troppo soggettive perché gli alunni non possono giudicare da soli se il loro prodotto finito è interessante, coerente, logico, chiaro, accurato, coinvolgente, appropriato. Sostituisci questo tipo di frasi con requisiti precisamente verificabili da chiunque. Devi assolutamente evitare gli aggettivi qualificativi come quelli che ho appena scritto e tutto ciò che non identifica precisamente una qualità del prodotto finito richiesto."

Insomma, basta incalzare Chat GPT di richieste precise per ottenere, alla fine, quello che si vuole.