Velocizzare i problemi per casa
Se il compito consiste in un problema matematico o scientifico sconsigliamo nel modo più assoluto di chiedere a Chat GPT la sua risoluzione: copiarla porterebbe a non acquisire l'allenamento indispensabile per questa competenza. Sarebbe come andare in palestra e stare seduti a guardare gli altri che si allenano.
Tuttavia Chat GPT può essere ugualmente di grande aiuto. Vediamo quando:
Tutti i miei tentativi di risoluzione sono stati inutili: In questo caso scriviamo sul prompt: Aiutami a risolvere il seguente problema; dammi un piccolo suggerimento per cominciare ma non dirmi assolutamente come andare avanti: "testo del problema"
Se dopo l'aiutino ancora brancolo nel buio: In questo caso scriviamo sul prompt: Aiutami a risolvere il problema di prima; dammi un altro suggerimento per continuare ma non dirmi assolutamente come andare avanti. Se necessario continuare ancora con il terzo e quarto aiutino.
Ho risolto il problema ma non ho il risultato finale e non posso controllare se ho fatto bene: Chiedi a ChatGPT di risolvere il problema ma attenzione: soprattutto nei problemi da secondaria di secondo grado, la A.I. potrebbe prendere delle cantonate pazzesche. NON FIDATEVI.
Uso dei simboli matematici: Per trascrivere formule matematiche sul prompt, alle volte la presenza di frazioni, esponenti e radici rende tutto più difficile. Consigliamo allora di usare lo smartphone seguendo la seguente proedura:
1. Apri Google Lens e, prima di scattare la foto, selezione "Compiti"
2. Fotografa la formula e clicca subito su "copia testo"
3. Incolla il testo nel prompt di Chat GPT chiedendo ciò che ti serve.
Per esempio "Scrivi solo il primo passaggio che porta alla risuluzione della seguente espressione:" oppure "Risolvi fino alla fine"
Ricorda che utilizzare ChatGPT per velocizzare i compiti a casa può essere un ottimo aiuto, ma cerca sempre di comprendere e approfondire le informazioni da te stesso per un apprendimento più efficace. Buon lavoro!