Lavorare con le lingue straniere

Il lavoro di autocorrezione mediante Chat GPT porta a risultati notevoli in termini di motivazione e risparmio di tempo anche nello studio delle lingue straniere, settore nel quale le A.I. si distinguono tutte per accuratezza e versatilità delle traduzioni.

Proponiamo qui sotto due schede di lavoro create per le scuole medie ed il biennio del liceo. La stessa scheda è utilizzabile in tutte le classi di una secondaria di secondo grado aumentando il numero di parole oppure scegliendo argomenti complessi in linea con gli indirizzi della scuola. Ad esempio:

È importante non valutare gli studenti in base al numero di errori ma in base alla completezza della procedura. Facciamo capire ai ragazzi che l'obiettivo è imparare dagli errori quando vengono corretti. Quindi stimoliamo a scrivere per farsi capire senza preoccuparsi della perfezione, proprio come avviene quando si dialoga fra persone che parlano lingue diverse.

Inglese con ChatGPT - Scheda di lavoro

La prossima scheda è stata elaborata e collaudata dalla Prof.ssa Maria Tersa Cudemo che l'ha gentilmente condivisa con noi.

Compito di inglese autocorretto con Bard